Business intelligence
Un fattore critico per la competitività è trasformare la massa di dati prodotti in azienda in informazioni strategiche di sintesi.
I sistemi informativi tradizionali forniscono tanti dati di dettaglio incentrati su singoli elementi (ordini, fatture, versamenti di produzione, incassi e pagamenti) utili a gestire l’operatività quotidiana ma totalmente inadeguati a rappresentare l’andamento aziendale complessivo.
La presenza di un software gestionale in azienda assicura la disponibilità dei dati custoditi nel proprio database; affinchè i dati diventino di supporto effettivo alle decisioni aziendali, però, occorre concentrare le informazioni raccolte nei database in un datawarehouse, un “magazzino di dati integrati e coerenti”.
Tale passaggio è fondamentale in quanto consente di creare una base dati univoca e certificata da cui attingere le informazioni che verranno poi analizzate e trasformate in conoscenza attraverso un processo di Business Intelligence (BI); lo Studio Formicola suggerisce l’adozione di tale tecnologia di estrazione, analisi e visualizzazione dei dati al fine di costruire un insieme di indicatori sintetici, di cruscotti con analisi dinamiche, di report integrati, che consentano corretti raffronti temporali e periodici confronti con i competitors. Tale soluzione consentirà, in via autonoma, di individuare le criticità e/o i punti di forza del proprio business e di esaminarli dettagliatamente; si potranno, inoltre, effettuare sia simulazioni a fronte di possibili eventi (what if analysis - cosa succede se…) che rapide analisi multidimensionali dei dati.
Fino ad oggi il mercato della Business Intelligence è stato prerogativa delle grandi imprese; oggi lo Studio Formicola, scommettendo su tale tecnologia, ha investito in strumenti informatici innovativi tali da consentire anche alle PMI di analizzare i propri dati con elevato grado di dettaglio trasformandoli in dati sintetici utili a capire chi sono e dove stanno andando.