Controllo di gestione

Le aziende non possono più permettersi di prendere decisioni solo basandosi sull’intuito o su informazioni sui costi aziendali approssimative e magari non aggiornate.

Ne tantomeno possono permettersi di valutare i propri risultati economici e finanziari solo su base annua approfittando dell’elaborazione del bilancio civile e fiscale; ciò era possibile in passato quando i margini erano abbondanti.

Oggi bisogna essere informati periodicamente sulla struttura dei costi e dei ricavi aziendali, sulla dinamica temporale degli incassi e delle uscite, conoscere la redditività dei propri prodotti e servizi.

Lo Studio Formicola propone l’implementazione di un concreto sistema integrato di controllo di gestione in grado di analizzare gli aspetti critici di ogni area aziendale dagli acquisti alla produzione fino all’area vendite per affiancare quotidianamente al caratteristico istinto imprenditoriale periodici processi di budget, consuntivazione ed analisi degli scostamenti: è doveroso avere risposte non solo sul raggiungimento o meno dei risultati attesi ma anche su come sono stati raggiunti e se esistono criticità su singoli prodotti tali da richiedere specifiche azioni.

Il sistema integrato proposto dallo Studio Formicola consente di:

  • Determinare il costo unitario dei beni e servizi prodotti adottando, a seconda della casistica, la più idonea tra le diverse tecniche di calcolo costi esistenti dal direct costing all’activity based costing;
  • Individuare la struttura dei costi fissi e dei costi variabili in modo da determinare, periodicamente, il punto di pareggio azienale (break-even-point);
  • Elaborare preventivi di vendita valutando in anticipo e non a consuntivo la congruità dei margini di ricavo applicati;
  •  Evidenziare eventuali aree di attività o comparti aziendali in perdita sia pur in presenza di un risultato economico complessivo di segno positivo;
  • Scegliere razionalmente fra produzione interna e ricorso ai terzisti (decisioni di make or buy);
  • Implementare un sistema di budget ed analisi degli scostamenti in grado di programmare a cascata gli obiettivi dalla linea di prodotto fino al singolo prodotto finito analizzando a consuntivo le varianze riscontrate e suggerendo l’adozione di opportune azioni correttive;
  • Confrontare le performance aziendali con quelle della concorrenza.